Clarissa e Mattia
Il reportage nasce con il giornalismo ed anche nel matrimonio è uno stile che non prevede pose e si limita a raccontare la "notizia" senza artefatti.
Quindi il reportage è "COME IO VEDO E RACCONTO I VOSTRI SENTIMENTI".
Non vi starò qui ad annoiare su come funziona il procedimento tecnico di uno scatto, ma sicuramente il processo creativo che ne sta alla base è fondamentale per distinguere lo "stile" di un fotografo a confronto con un altro.
Lo stesso mare, montagna o prato nelle stesse prospettive e angolazioni un fotografo li racconterà in modo diverso da un altro: cambierà tutto, anche STUPORE e CURIOSITÀ per quello che ci circonda.
Ecco perché, quando conosco due persone come Clarissa e Mattia, mi piace passeggiare con loro in posti che non hanno mai visto, nel loro caso la Riserva Naturale di Fonte Ciane di Siracusa.
Mi hanno permesso di raccontare l'autenticità del loro amore, lo stupore di scoprire un posto mai visto, l'imbarazzo e la timidezza di Mattia, mascherati dalla sua ironia, e la dolcezza e l'energia di Clarissa.
Perché scegliere il reportage per il tuo matrimonio o per una sessione di coppia?
Chi sceglie questo stile, ama la genuinità ed eviterebbe volentieri le foto in posa, anche per una questione di imbarazzo: quello che racconto sempre alle mie coppie è che, durante il loro matrimonio, mi comporto un po' da camaleonte, così da non appesantire l'evento o forzare delle foto.
Certo, se serve o si crea l'occasione, anch'io ballo con le coppie, festeggio con loro, rido e scherzo. Del resto ogni situazione è unica, così come è unica ogni coppia e ogni legame che si viene a creare.
Le mie coppie troveranno foto di ogni dettaglio ed evento significativo, ma NON FACCIO FOTOTESSERE (giusto per citare una collega). Stai scegliendo la visione di un autore e ciò implica che accetti, condividi e apprezzi la visione dell'artista che hai scelto.
NON possiamo fotografare ogni singola persona presente, non siamo macchinette, ma ci preoccuperemo di capire la composizione del nucleo familiare e le persone care. Quindi, per favore, non chiedetemi foto dei tavoli o di tutti i presenti, perché sapevi già quale fosse il mio stile.
Qui sotto un'anteprima del REPORTAGE o servizio di coppia di C&M.
Comentarios